Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Tradizione e innovazione: uniche al mondo, per davvero.

La straordinarietà del Linificio e Canapificio Nazionale è nella sua eccezionale capacità di valorizzare la tradizione e vivere l’innovazione.
Nello stabilimento di Villa D’Almè ha sede il più importante Centro di Ricerca e Sviluppo Liniero: un’eccellenza mondiale in cui vengono progettati e creati non solo filati sempre nuovi e di estrema bellezza, ma anche i macchinari tessili linieri e canapieri all’avanguardia per realizzarli.

Linimpianti. Una tecnologia unica per prodotti speciali.

Linimpianti è la divisione di Linificio e Canapificio Nazionale nata per la progettazione, produzione e automatizzazione nel mondo delle macchine tessili per la lavorazione e la filatura di fibre dure. È con questi macchinari, brevettati e prodotti direttamente in azienda, che Linificio riesce a conferire ai propri filati un “carattere italiano” con un elevato contenuto moda, sempre nuovi e “customizzabili”.

“ Come un enologo miscela, in modo sapiente, uve provenienti da vitigni differenti per produrre un vino unico, così, la capacità di saper scegliere le materie prime e saperle miscelarle nel modo più corretto è uno dei segreti per la produzione di filati unici ed è un “saper fare” che deriva da una tradizione che si tramanda da generazioni ”

Innovatori per tradizione

2000

2000

Primi anni 2000
Nasce il filato di lino per la maglieria.

2018

2018

Coltivazioni sperimentali Lino e canapa ad Astino.


2019

2019

Nasce il filato a km zero, made in Astino (BG).
Nasce il filato di lino Nm 110, il più fine al mondo.

2020

2020

Due tessuti rivoluzionari nel mondo dei filati prendono vita:
Leonardo, l'esclusivo lino elasticizzato filato a umido con sistema core-spun.
1873 - the Ould Linen, l'unico lino lavorato come si faceva un tempo, senza nessuna chimica in coltivazione.
2021

2021

Viene ideato L!NCREDIBLE®: il rivoluzionario imballaggio biologico ed eco-compatibile per l'ortofrutta in collaborazione con Kuku International Packaging S.r.l.
2021

2021

The Ould Linen ottiene il prestigioso C2C Certified Material Health Certificate a livello Gold, un marchio del Cradle to Cradle Products Innovation Institute.
2022

2022

Nasce Lino d'Italia, frutto di una filiera 100% italiana di coltivazione e lavorazione del lino.

2022

2022

Ideazione del passaporto digitale del 1873 The Ould Linen: inizia così il processo di tracciabilità dal campo al filato basato sulla tecnologia blockchain.