Il 2023 è un anno importante per Linificio e Canapificio Nazionale: ricorrono i 150 anni dalla sua fondazione (1873).
Per questo motivo sono numerose le iniziative organizzate per celebrare l’anniversario.
A cominciare dal rinnovamento dell’identità visiva che proietta l’azienda verso il futuro con un’immagine più fresca e contemporanea.
Con l’aggiornamento del font e l’eliminazione del nastro che circondava lo stemma, gli elementi fondanti sono stati alleggeriti, resi più contemporanei e leggibili.
Nella nuova veste grafica, le iniziali (“L”, “C” e “N”), l’anno di costituzione (1873), lo stemma ellittico e il nome dell’azienda hanno mantenuto la loro innata eleganza, sempre unica e distintiva.
Il cambiamento più evidente riguarda, però, l’aspetto cromatico.
Il rosso, prima relegato in secondo piano, diventa protagonista, rendendo il logo ancora più riconoscibile.
Il nuovo logo, che da quest’anno verrà utilizzato su tutti i materiali istituzionali dell’azienda, è stato anche declinato in una variante speciale dedicata alla celebrazione dell’anniversario. È, inoltre, stato scelto un particolare tratto grafico per realizzare il numero 150, che evoca i filati di un telaio immaginario e i filamenti della progettazione 3D.
Questi elementi richiamano due fattori fondamentali per il Linificio e Canapificio Nazionale: la sua storia, patrimonio inestimabile di cui andiamo fieri, e l’innovazione, che caratterizza il nostro lavoro quotidiano e che ci fa guardare al futuro con sempre più ottimismo ed entusiasmo.