Anima in canapa per la carrozzeria della Giulia ETCR di Romeo Ferraris
1 Giu 2022
CANAPA – NUOVI MATERIALI – AUTOMOTIVE
È realizzata con inserti realizzati in materiali compositi in fibra di canapa la carrozzeria della Giulia ETCR di Romeo Ferraris che parteciperà al campionato PURE ETCR. A firmare questi materiali Linificio e Canapificio Nazionale insieme a FiberTech Group, di nuovo insieme per un progetto ad alto tasso di tecnologia, sostenibilità ed eccellenza Made in Italy.
Per ridurre l’impatto ambientale di un’automobile non basta agire sul motore: è necessario ripensare anche i materiali utilizzati per costruire la carrozzeria, rendendoli più leggeri per ridurre le emissioni e più naturali per impattare meno nelle fasi di produzione e fine ciclo vita.
È questa la filosofia alla base di un progetto, tutto italiano, che vede protagonista la canapa: la fibra tessile più sostenibile al mondo insieme al lino, l’unica fibra naturale di origine europea..
Partendo dalla pianta di canapa, Linificio e Fibertech hanno realizzato un materiale composito che vanta performance simili alle fibre sintetiche per peso, elasticità e resistenza, ma che garantisce un impatto ambientale estremamente ridotto.
È con questo materiale innovativo che Bercella – azienda della motor Valley italiana leader nell’applicazione di materiali compositi al settore automobilistico e aerospaziale – ha realizzato la carrozzeria delle nuove Alfa Giulia ETCR della visionaria scuderia Romeo Ferraris.
L’occasione per il lancio dell’auto che rispetta il futuro è la finale di PURE ETCR: il campionato automobilistico sperimentale riservato alle auto elettriche che si è svolto a Pau-Arnos (Francia) nel weekend dal 15 al 17 ottobre.