A oltre un anno dalla sua realizzazione, e dopo il Premio CULTURA+IMPRESA, la mostra di arte tessile e contemporanea DE FILO, allestita nel 2023 nei locali della ex roccatura di Linificio e Canapificio Nazionale in occasione dei suoi 150 anni, continua a lasciare il segno.
Tutti i criteri individuati per la sua selezione compongono la misura della promessa di qualità che ADI Associazione per il Disegno Industriale propone alla collettività: una promessa che prevede un atteggiamentoconcreto, onesto al proprio fare quotidiano del sistema produttivo, ma anche di quello dei progettisti, del sistema distributivo, di comunicazione e formativo.
La Commissione, composta da 150 esperti di settore, ha selezionato progetti e prodotti di 14 categorie differenti in tutta Italia, DE FILO è stata premiata per la sua originalità e innovazione funzionale e tipologica: un riconoscimento non solo della qualità, ma anche del forte rispettoambientale e del valorepubblico e sociale dei progetti in cui investe Linificio.
La mostra è stata inserita nel catalogo dedicato e il progetto è esposto all’ADI Design Museum di Milano dal 31 ottobre al 17 novembre 2024 e allo Spazio WeGil a Roma dal 26 al 30 novembre 2024.
Questa esposizione permette a un pubblico più ampio di apprezzare la narrazione di DE FILO e l’impegno che Linificio e Canapificio Nazionale ha investito nella sua progettazione e realizzazione insieme all’agenzia di comunicazione NT Next – Evolving Communication. Inoltre, con questo riconoscimento entra a far parte della selezione per il Compasso d’Oro 2026.
Incontro tra industria, arte, fede, cultura e natura come congiunzioni tra mondi e persone, ponti reali tra passato e futuro, DE FILO è proprio come i filati di Linificio: molto più di un semplice progetto.