Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Lino d’Italia
Un filato 100% di pura bellezza italiana.

Oggi anche il mondo dei filati ha il suo inno.
Un inno all’eccellenza, al saper fare e a una tradizione italiana che dopo 60 anni torna a fiorire in tutto il suo splendore.
Si chiama Lino d’Italia: il primo ed esclusivo filato 100% italiano ottenuto partendo da piante coltivate sul territorio nazionale da Linificio e Canapificio Nazionale, e prodotto a Villa d’Almè nell’unico stabilimento al mondo che fila il lino ininterrottamente da 150 anni.

È la natura che ci ispira.

Lino d’Italia, massima espressione di amore per la materia prima più pura e sostenibile al mondo, è anche un Inno alla natura. Per realizzarlo, abbiamo scritto un disciplinare ispirato ai principi dell’agricoltura rigenerativa che, attraverso la garanzia di redditività al coltivatore e all’utilizzo di metodi di coltivazione finalizzati alla tutela dell’ambiente, ci permette di trasferire e rigenerare la tradizione liniera, di cui siamo custodi da generazioni.

Così abbiamo ridato vita non solo a un lino splendido e dal fascino senza tempo, perché coltivato con quell’amore, quella semplicità e rispetto per la fibra che lo rendono speciale, ma anche a una filiera 100% italiana, cortissima e tracciata con sistema di block-chain. Per la prima volta nel nostro mondo sarà possibile conoscere ogni passaggio del processo produttivo: dal seme alla pianta, dal campo al filatoio, rocca per rocca.


“ Lino d’Italia è un Inno all’eccellenza, al savoir-faire e a una tradizione italiana che dopo 60 anni torna a fiorire in tutto il suo splendore”