Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Un campo di lino ad Astino: dopo oltre 60 anni, un sogno che diventa realtà.

Veder fiorire una piantagione di lino in Italia, nel cuore della Valle delle Biodiversità, vicino alla propria filatura di eccellenza di Villa d’Almè, dove vengono realizzati i filati di lino più fini al mondo. Essere i veri ambasciatori e promotori della cultura del lino, la fibra tessile più antica del mondo.

Quello di Linificio e Canapificio Nazionale era un sogno, ma anche una sfida ambiziosa.

Leader internazionale nella produzione ad alta sostenibilità di filati di lino di alta gamma, Linificio e Canapificio Nazionale vanta una vocazione storica, fatta di profondo rispetto della tradizione e orientamento al futuro, di creatività e ricerca della perfezione a partire dalle materie prime. Un saper fare unico e attento alla sostenibilità che oggi, dopo oltre 60 anni è riuscito anche nell’impresa di riprendere la coltivazione del lino in Italia, a Bergamo, nel paesaggio della Valle delle Biodiversità accanto all’ex Monastero di Astino: complesso fondato nel 1107 e restaurato nel 2015, oggi centro attivo della vita culturale bergamasca.

Il lino di Astino. Un filo limited edition a Km zero.

A marzo 2018, Linificio e Canapificio Nazionale ha seminato due ettari del suo prestigioso lino all’interno dell’esclusiva area agricola di Astino: così è nato un filo in limited edition, 100% Made in Italy e a KM zero per la realizzazione di tessuti della massima qualità destinati ai più prestigiosi camiciai su misura e alle più esclusive aziende fashion. Per l’arredo, invece, il tessuto è stato ceduto in esclusiva a Martinelli Ginetto per la realizzazione di tessuti pregiati per la casa.

“ Nella sua storia l’azienda ha sempre avuto un rapporto “circolare” con il territorio, seguendo l’intuizione e l’insegnamento di uomini illuminati del passato quali Adriano Olivetti, Gaetano Marzotto e Andrea Ponti, il nostro padre fondatore. È questa la prospettiva che intendiamo mantenere, ed è il motivo per cui oggi abbiamo voluto regalare al territorio, con questo campo di lino, un tocco di magia, un’emozione e un ricordo ”
~ Pierluigi Fusco Girard – A.D. Linificio e Canapificio Nazionale

Tutti I numeri del nostro lino di Astino.

0
mq di filo con cui tessere
0 %
Made in Italy
0
ettari seminati
0
Kg di fibra di lino filata
0
mq di tessuto