Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Coltiviamo la sostenibilità per un futuro migliore

Attenzione alla tradizione e propensione al futuro sono da sempre nel DNA del Linificio e Canapificio Nazionale, come lo sono il forte senso di responsabilità nei confronti del pianeta e delle generazioni future
L’azienda lavora ogni giorno secondo i principi dell’economia circolare, grazie alla quale le parti di lino e canapa che verrebbero perse durante i processi di lavorazione e non più utilizzabili nel proprio ciclo produttivo vengono recuperate e riutilizzate come materia prima secondaria per la produzione di altri prodotti, non necessariamente tessili.

Società Benefit

Nel 2021 Linificio e Canapificio Nazionale è diventata Società Benefit.

L’approccio attento e rigoroso dell’azienda, che combina rispetto per la tradizione, impegno per la tutela dell’ambiente e creatività, a cui si associa anche un’energica spinta innovativa, è ora un impegno pubblico e ufficiale.

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

L’approccio attento e rigoroso dell’azienda, che combina rispetto per la tradizione, impegno per la tutela dell’ambiente e creatività, a cui si associa anche un’energica spinta innovativa, oggi è diventato un impegno pubblico e ufficiale.

Un vero e proprio «patto sociale» stretto con la comunità, il territorio e l’ecosistema naturale, in cui diventa fondamentale la collaborazione e connessione reciproca con altre realtà, anche fortemente differenti, condividendo conoscenze ed esperienze, per regalare un domani migliore alle generazioni che verranno.

I nostri punti fermi.

1

Dare risalto al contenuto etico della propria produzione grazie al quale offrire al mercato filati naturali, ecologici e biologici.

2

Collaborare con coltivatori e tessitori per realizzare un modello di filiera sostenibile per le persone e l’ambiente.

3

Favorire un modello di economia circolare grazie anche all’impiego di tecnologie in grado di dare nuova vita a materiali secondari e sotto prodotti di produzione.

4

Dialogare con la comunità locale per promuovere una cultura tessile del lino e della canapa e mantenerla viva nel tempo.

“ L’organizzazione, per generare risultati e avere un vantaggio competitivo nel medio periodo, deve impostare la propria strategia d’impresa “mixando” tre variabili, le cosiddette 3P: Profitto, Pianeta e Persone.

Le 3P, una volta che saranno ancorate al core dell’azienda, saranno in grado di generare il successo dell’organizzazione nel breve periodo ”

 

John Elkington – Fondatore dell’Organizzazione Internazionale SustainAbility

2018

2018

Torna il lino nei campi italiani, prima fioritura ad Astino (BG): nasce il lino a km 0.
Progetto Ca'mon: coltivazioni sperimentali di Canapa in Val Camonica.
Evento culturale "Il lino si racconta" I Edizione.
2019

2019

Evento culturale "Il lino si racconta" II Edizione.
Linen «gift back/give back»: TEDxBergamo , TEDxItalian Gathering Trento, TEDxRomaWeekend.
Il lino è arte: asta di beneficenza di copie su tele di lino dei dipinti dell'Accademia Carrara, a favore del progetto "Terra tra le mani" della Cooperativa Impresa Sociale Ruah di Bergamo.
2020

2020

Lino in Val Gandino: coltivazione di lino per la riproduzione della Sacra Sindone.
Il lino si racconta: "Il futuro torna a fiorire": l'evento culturale, digitale, giunto alla III Edizione.
2021

2021

LenzuoLino Limited Edition: Campagna di beneficenza rivolta a Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I Onlus e Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, in collaborazione con The Circle Italia Onlus.
Lino in Val Gandino: filatura del lino per la riproduzione della Sacra Sindone.
Il progetto, riconosciuto e supportato dal Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, è stato realizzato grazie ad una rete di eccellenze italiane del tessile coordinate dal Comune di Peia, Comune di Gandino e il distretto 'Le Cinque Terre della Val Gandino'.
2021

2021

Nasce L!NCREDIBLE®: il primo packaging alimentare al mondo 100% lino, in collaborazione con Kukù International Packaging.
2022

2022

Beepathnet: partner del progetto per la realizzazione di un prato fiorito con specie mellifere accanto al campo di Lino di Astino
Lino in Val Gandino: esposizione della copia della Sacra Sindone a Washington.
2022

2022

Nasce il Lino d'Italia: il primo e unico filato al mondo 100% italiano.