15 Gen 2024
SOSTENIBILITÀ
Quando si parla di sostenibilità, Linificio e Canapificio Nazionale è sensibile e attivo concretamente.
Per questo motivo abbiamo stilato un decalogo per seguire una strada più sostenibile e consapevole quando si parla di acquisti di moda: il primo passo per il cambiamento parte dalle scelte personali.
Ecco dieci consigli che possono aiutarti ad avere un armadio più sostenibile:
1. Conosci l’origine e la filiera del capo: preferisci marchi che dichiarano in trasparenza la provenienza e il processo produttivo dei loro capi.
Spazio alla curiosità: chiedi, approfondisci con il negoziante l’origine di quel capo, leggi attentamente l’etichetta oppure verifica sul sito dove acquisti.
2. Scegli la durabilità: prediligi capi realizzati con materiali durevoli e di alta qualità, in modo da garantirne una maggiore longevità.
3. Prediligi materiali sostenibili: scegli materiali naturali e a basso impatto ambientale.
4. Opta per catene di produzione corte e certificate: capi dal design o produzione italiana oppure a filiera corta per ridurre l’impatto legato al trasporto.
Anche per i tuoi acquisti online, cerca sempre le informazioni dettagliate sui luoghi di produzione delle varie fasi del prodotto.
5. Acquista meno, acquista meglio: scegli in modo oculato i tuoi acquisti e segui uno stile di consumo consapevole.
6. Prenditi cura dei tuoi capi: segui attentamente le istruzioni per il loro lavaggio e la conservazione.
Avranno una vita più lunga!
7. Riduci, riutilizza, ricicla, regala: quando un capo non ti serve più e non lo vuoi, puoi rivenderlo o regalarlo direttamente a una persona che può farne buon uso.
8. Informa e sensibilizza: condividi con gli altri l’importanza di un consumo responsabile e sostenibile.
9. Scegli brand sostenibili: supporta marchi che adottano, per davvero, pratiche sostenibili lungo tutta la catena di produzione.
10. Partecipa al cambiamento: sostieni iniziative e progetti che promuovono la sostenibilità nel settore della moda.
Queste linee guida possono aiutare a orientarsi verso un consumo più consapevole e sostenibile nel settore della moda, e non solo!
Insieme facciamo la differenza